Nelle miniature che illustrano la pagina dedicata al mese di Gennaio nel Breviario di Ercole I d’Este troviamo raffigurati il segno zodiacale dell’Acquario e una simpatica scenetta familiare. Quest’ultima si svolge in un ricco interno rinascimentale con due colonne e un elegante portale che le fanno da fondale. Il padrone di casa è seduto con la moglie davanti a un tavola imbandita e sopra una candida tovaglia sono accuratamente posizionati piatti, bicchieri, vivande e due ampolle di vetro trasparenti per il vino.
A lato del tavolo è acceso un imponente camino che con la sua fiamma vivace riscalda la stanza. Il signore tiene in mano un bicchiere di vino rosso. La consorte indossa abiti eleganti e sembrerebbe ritratta nell’atto di assaporare una qualche prelibatezza. Nello stesso istante un domestico sta entrando nella sala sostenendo con le mani forse una pietanza racchiusa tra due piatti perché non si raffreddi. A chiudere la scena in basso a destra un bel gatto tigrato pronto ad afferrare un topo e a meritarsi anche lui un lauto pasto.
Le miniature del Breviario di Ercole I d’Este sono state attribuite a Matteo da Milano e ai suoi collaboratori e sono datate indicativamente tra il 1502 e il 1504. Il libro è conservato quasi integralmente presso la Biblioteca Universitaria di Modena ad eccezione di quattro fogli che si trovano a Zagabria nella Strossmayerova galerija starih majstora.
Segno zodiacale dell'Acquario, dettaglio
In alto: Allegoria del mese di Gennaio, dettaglio
Breviario di Ercole I D’Este, ms. Lat. CCCCXXIV, f. 001R - MS.V.G.11, XV-XVI sec., Modena, Biblioteca Estense Universitaria
Bibliografia:
- J. J. G. Alexander, La miniatura da Ercole I ad Alfonso I, in La Miniatura a Ferrara. Dal tempo di Cosmè Tura all'eredità di Ercole I d'Este, Modena, Franco Cosimo Panini, pp. 297-30


Commenti
Posta un commento